mercoledì 11 aprile 2012

26



La maestra legge l'ultimo capitolo di Elfie





Le domande dei bambini:
  1. Perché le giraffe sono curiose?
  2. Ma le parole che diceva Marco, come mai lui diceva che erano "paroloni" se noi le conosciamo? Anche noi siamo di terza!
  3. Perché la tartaruga dice che voleva allungare anche lei il collo?
  4. Perché la tartaruga ha detto che resterà sempre nel suo guscio, se è impossibile starci per sempre?  
  5. Come mai la tartaruga è nata col collo corto?

Discussione sulla domanda n. 1 (fatta da Jonathan): "Perché le giraffe sono curiose?"

  • Marzia: perché vogliono vedere com'è il mondo
  • Sebastian: tutti sono curiosi. Anch'io ho una curiosità
  • Dario: le domande sono una curiosità
  • Jonathan: Anch'io ho la curiosità?
  • Dario: sì perché ti fai le domande!
  • Leo: le domande si fanno quando uno non sa qualcosa, per es.: perché il coltello deve essere di metallo e non di plastica? ...
  • Dario: per es, quando i miei genitori parlano io dico:  Chi? Dove? Quando? Perché?
  • Alessia: quando suona il telefono certe volte vado in camera mia, altre volte chiedo a mamma: "Chi è? Cosa voleva?"
  • Sebastian: le domande che tu fai o gli altri fanno rappresentano quanta curiosità tu hai o gli altri hanno
  • Gabriele B:  quando suona il telefono, mentre la mia mamma parla al telefono, io urlo per saper con chi sta parlando
  • Jonathan: quando la mia mamma ha finito di parlare al telefono io dico: "Chi è?"
  • Gabriele M: quando suona il telefono io vado sempre a prenderlo e lo porto al mio babbo
  • Adam: quando suona il telefono ci vado sempre io. Una volta quando stavo cenando sono andato io, pensando di conoscere chi chiamava, invece c'era la radio telefonica, e io non sapevo cosa fare e ho riattaccato. Allora hanno dovuto richiamare
  • Dario: quando io dico le cose mentre stanno parlando, la mia sorella mi urla perchè sono troppo curioso e le do fastidio
  • Leo: come io con la mia mamma!
  • Marzia:  e io con la mia sorella!















Nessun commento:

Posta un commento