venerdì 18 febbraio 2011

9

Maestra: 
" Sofia ed io siamo le prime ad arrivare. Troviamo due sedie messe con la spalliera l'una contro l'altra, ma ci sediamo faccia a faccia"











 I bambini, per prove ed errori, ricostruiscono la scena appena letta 





Maestra: continua a leggere
“ (...)  -La campagna è sulla terra, e cosa c’è fuori?
-Tutti gli altri pianeti e le stelle -  dico - Fuori dalla terra, perché…fuori dalla terra c’è tutto “
  • Sebastian: l’universo dove stano gli alieni
  • Adam: un universo galattico. Non c’è terra dove appoggiare. Non finisce mai lo spazio. L’ho visto alla TV che dicevano che lo spazio è un universo galattico
  • Dario: c’è…. i pianeti, il sistema solare
  • Leo: l’universo, come diceva Adam, è una galassia, però non è che è un pezzo. L’universo è infinito


Maestra: noi siamo…?
  • Alessia: …siamo a scuola
  • Martina: in Italia
  • Leo: in Toscana

Maestra: Alessia ha detto che siamo a scuola, ma siamo dentro o fuori dalla scuola?
  • Alessandro: dentro
Maestra: questa scuola ha un fuori?
  • Alessandro:
Maestra: Cosa c’è?
  • Alessandro: gli alberi, l’erba
Maestra: e dopo?
  • Alessandro: il sole, le nuvole, il cielo
Maestra: hai ragione, e dopo? Oltre il sole?
  • Alessandro: lo spazio
Maestra: e oltre lo spazio?
  • Alessandro: le stelle
Maestra: e oltre?
  • Alessandro: …la luna c’è
Maestra: il tuo corpo ha un dentro e un fuori? Cosa c’è dentro al tuo corpo?
  • Alessandro: c’è… m’è venuto in mente una cosa…c’è l’intestino
Mestra: poi?
  • Alessandro: il cuore
Maestra: ce l’hanno tutti?
  • Alessandro:

Maestra: Poi?
  • Alessandro: le corde vocali
Maestra: e dentro al cuore?
  • Alessandro: …niente?
Maestra: Elena, per te cosa ha dentro il cuore?
  • Elena: l’amore
Maestra: spiegati
  • Elena: se tu vuoi bene a qualcuno….non so come spiegarlo…
Martina: l’amore, dentro c’è l’amore. Quando vuoi bene tanto a qualcuno glielo vuoi dimostrare
  • Elena: e poi è anche un modo di dire: dentro il cuore c’è l’amore
Maestra: cosa ne pensi Alessandro?
  • Alessandro: …no no dentro il cuore niente. E poi gli altri come fanno a saperlo?

Maestra: e fuori dal tuo corpo?
  • Alessandro: la pancia…il mio corpo è questo, quindi fuori dal mio corpo è qui, dove siamo noi, a scuola
Maestra: cosa c’è?
  • Alessandro: i bimbi e le maestre
Maestra: cioè ci sono…
  • Alessandro: ah…i compagni, anch’io e gli altri siamo compagni
Maestra: dove sono gli altri?
  • Alessandro: fuori, non possono essere dentro
Maestra: allora fuori del tuo corpo…
  • Alessandro: ci sono gli altri
Martina: le altre persone
  • Alessandro: le persone: te, la maestra Anna…
Maestra: ma siamo dentro o fuori di te?
  • Alessandro: fuori!
(Alessandro deve andare via e saluta tutti. Rimaniamo d'accordo che per sapere come è continuata questa conversazione la leggerà sul blog)




  • Matteo S: quando parlavamo del cuore…quando uno è innamorato non riesce a spezzare il cuore…se è la ragazza dei suoi sogni. Però il cuore ha quattro stanze: quella degli amici e quando uno s’è innamorato. Io conosco queste due stanze. Se uno è innamorato glielo deve dimostrare
  • Federico: e come si fa se non ti riesce e ti vergogni?
  • Martina: secondo me uno lo capisce anche dagli occhi, dall’espressione, e che si vergogna un po’
  • Dario: dalle gote rosse…
  • Leo: ritornando al discorso di Matteo che non si può spezzare il cuore ….volevo dire che a me piacevano due ragazze…ragazze…io avevo sei anni… loro mi hanno spezzato il cuore
  • Martina: però non te l’hanno spezzato veramente!
  • Matteo S: se lo spezzi davvero non ti ricordi che ragazza è!
  • Federico: muori!





  • Matteo S: io ho visto la mia fidanzata che parlava con uno del pallone, e li ho visti. E ho chiesto al catechismo di cosa chiacchieravano…
  • Gabriele B: per essere sicuro se gli aveva detto qualcosa che a lui non garba tanto…..E anche il cuore del nostro corpo, avevi fatto quella domanda a Alessandro… ci sono le orecchie, tutto. Fuori del nostro corpo ci sono il naso, le orecchie…che sono delle parti importanti…e se te…tipo sei fidanzato con una bimba, e la tua fidanzata vedi che è con un altro, quando la incontri che non è con lui gli potresti chiedere di cosa avete parlato, se è sempre fidanzata…
Maestra: è vero anche te per quello che dice Matteo S?
  • Gabriele B:
  • Matteo F: forse quando ha parlato lui gli è venuto in mente
Maestra: allora …io non ho ancora capito cosa c’è nel cuore
  • Matteo S: quattro stanze, ma io ne conosco due.
  • Dario: pompa il sangue. Quando batte vuol dire che butta fuori il sangue, poi lo pompa
  • Gabriele M: come un tubo
  • Dario: quattro tubi
  • Sebastian: se ci sono quattro stanze…perché c’è sangue dell’amore…….io non ci capisco nulla!
  • Dario: l’amore non c’entra nulla col cuore umano!
  • Martina: come!?!
  • Balestri: cosa vuol dire cuore umano?
  • Dario: quello che è qui dentro
  • Sebastian: se te ti fidanzi con qualcuno è il cuore che ti ha fatto fidanzare
  • Martina: ti ha fatto innamorare
  • Elena: ma come fa il cuore a pompare, il cuore batte sempre, quindi pompa sempre
  • Dario: se smette di pompare muori
  • Matteo F: non ho ancora capito in che senso vuol dire pompare
  • Dario: c’è il cuore che succhia il sangue, poi lo risputa
Maestra: Dario sta descrivendo il cuore fisico. E' un flusso continuo
  • Federico: ma non si sente che batte
  • Martina: certe volte sì. Io ora che sono calma non lo sento, ma quando sono agitata fa…tum-tm-tum
  • Andrea: dentro al cuore c’è la circolazione sanguigna. E’ il sangue che circola fra le vene
Maestra: dentro le vene
  • Matteo F: Dentro i tubicini delle vene
  • Andrea: il sangue circola
  • Gianluca: ritornando al discorso di Martina: quando sei agitato, a me mi fa come i cartoni, che quando sono agitato ho il cuore fuori
  • Leo: volevo ritornare al discorso di Dario che ha detto che l’amore non esiste dentro al cuore. Te quando piangi provi un’emozione e quell’emozione ti viene dal cuore
  • Martina: e quindi quando t’innamori viene dal cuore?…Te lo chiedo.
  • Dario: io non capisco niente!!!!



 Maestra: allora lasciamoci con questa domanda, per la prossima volta: Cosa c’entrano le emozioni e i sentimenti con il cuore?

Nessun commento:

Posta un commento