giovedì 3 marzo 2011

E ORA PARLIAMO UN PO' DELLA STUPIDITA' E DELL'INTELLIGENZA

Sebastian, Gabriele e la maestra Anna hanno appena raccontato e letto al resto della classe di alcune strane conversazioni appena fatte con ELIZA

Ecco alcuni commenti dei bambini mentre, sempre più sbigottiti, ascoltavano la lettura di una di quelle strane conversazioni:

  • Ma chi è questa qui …io avrei già spaccato la tastiera!
  • Mi fa già andare fuori di cervello! Io che non ci ho neppure chiacchierato!...
  • Ma chi è questa Elisa?
  • Lo ammette anche .. ma allora è proprio… stupida
  • Dovresti pensare con il tuo cervello!!
  • Ma questa qui ce l’ha il cervello?
  • E’ un computer?
  • Una persona cosi secondo me non può esistere,ma nemmeno dall’altra parte del mondo!
  • Questa è la prova scientifica che il cervello umano è molto più intelligente dell’intelligenza scientifica.
  • Secondo me questa Eliza viene da un paesino che si chiama Stupidantottolo.
  • Forse lo faceva per capire meglio.
  • Il computer ha battuto l’uomo….giocando a scacchi..


Maestra: Anche se oggi non parleremo di Elfie, abbiamo comunque un aggancio con un argomento sollevato da Elfie
  • Marzia: anche Elfie ha detto che gli sembrava di essere stupida
M:  qui torna di nuovo la parola “stupida”.  Ma è una situazione diversa o c’è qualche somiglianza?
  • Marzia: Eliza faceva delle domande proprio stupide e invece Elfie credeva di essere stupida, ma non era veramente
M: e invece Eliza sembrava stupida a tutti?
  • Matteo F: no, più che altro a Sebastian e a Gabriele M, perché l’hanno vista loro
M: l’hanno vista?!?
  • Sebastian: no, si vedevano solo le parole in inglese sullo schermo
  • Leo: sarà un virus del computer
  • Dario: anche secondo me
  • Gianluca: secondo me è un dischetto fatto apposta per sviluppare la mente
  • Marzia: secondo me era un sito di domande stupide
  • Martina: secondo me era un programma di un computer fatto apposta per far ragionare la mente delle persone, facendoli capire
  • Alessia: secondo me è un sito che dice cose stupide
  • Matteo S: o forse era una delle maestre che aveva chiamato le maestre al computer
  • Adam: a me mi sa che era un virus, questo!
M: sanno tutti cosa è un virus?
  • Dario: un virus è quando entra qualcosa che te non volevi far entrare nel computer e poi si blocca
  • Gianluca: Martina, hai mai sentito parlare dell’antivirus?
  • Martina: sì, però non so cosa è
  • Gianluca: se lo installi serve per non far entrare i virus nel computer, che un’altra persona può vedere quello che tu hai nel computer anche se non lo vuoi
Maestra:….Quindi,  Elfie pensava di esser stupida. Oggi abbiamo avuto l’incontro con il nostro Bee-Bot. Possiamo dire che un robot è stupido?
  • Alessia: no! non  possono esistere
  • Sebastian: i robot sono stupidi solo se li costruisci male
  • Gianluca: certo, i robot sono costruiti solo per fare cose utili, e se sono stupidi queste cose non le possono fare
  • Erika: come fate a sapere se sono stupidi o se non sono stupidi i robot?
  • Dario: è facile
  • Leo: i robot stupidi... se sono stupidi stanno fermi immobili. Anche se li accendono, si muovono…. però anche se si muovono si muovono in modo diverso… alcuni hanno le ruote, però….
M: Erika, è convincente la risposta?
  • Erika: No
  • Martina: io volevo dire che certe volte i robot sono anche più intelligenti dell’uomo
Maestra: allora esitono anche robot intelligenti?
  • Martina: secondo me sono tutti intelligenti e certe volte i robot sono anche più  intelligenti dell’uomo
Maestra: ma allora un robot è intelligente?
  • Tutti: sììì
  • Marzia: ….a volte forse no
  • Martina: anch’io, dicendo "sì" ho detto “forse”, eh
Maestra: ce la facciamo a trovare un esempio di robot intelligente e un esempio di robot stupido?
  • Adam: si può fare una distinzione fra un robot intelligente e uno stupido
  • Sebastian: la distinzione è che i robot intelligenti camminano bene, non saltellando, e quelli stupidì, pazzi, camminano male, così…

Maestra: siete tutti d’accordo sull’esempio?
  • Tutti: sììì
M: fate anche un esempio senza movimento. Descrivendolo solo con parole
  • Leo: se al robot gli fai una domanda:  “Quanto fa 2 + 2” quello intelligente ti risponde 4, quello stupido ti risponde …37
  • Adam: il robot intelligente fa le cose bene, cammina bene….invece il robot  stupido fa delle cose…male, è diverso
M: Ma il  robot sia quello stupido che quello  intelligente, dove ce l’ha l’intelligenza?
  • Marzia: nel cervello
  • Dario: ma non ce l’ha il cervello il robot!
  • Sebastian: ma Franceschina ci ha detto che il robot ha il cervello!
  • Dario: ma non è un cervello, è un cervello….
  • Federico: è un cervello per il robot
  • Leo: alcuni robot al posto del cervello hanno delle schede madri
M: ma fra un essere umano e un robot chi è più intelligente e chi meno?
  • Alessia: è più intelligente il robot
  • Adam: è più intelligente il robot  perché l’uomo non è che capisce tutto
  • Dario: io sono un po’ nel dubbio, perché i robot che ci ha fatto vedere Franceschina non ce l’hanno l’intelligenza. Perché sono da gioco, non da lavoro
  • Federico: sono intelligenti anche loro, perché se lo vogliono lo fanno, se non lo vogliono non lo fanno
  • Alessia: quelli intelligenti lo fanno se lo vogliono, invece quelli stupidi lo fanno senza volerlo….Perché anche se non lo vogliono lo fanno. Invece quelli intelligenti fanno le cose che vogliono, e le cose che non vogliono non le fanno.
  • Dario: io però volevo dire un’altra cosa: che non sono più intelligenti di noi. Quando ha portato la palla non volevano giovare, poi l’hanno voluto e allora hanno giocato. Però non sanno le cose che sappiamo noi!
Maestra: sono più intelligenti, sono meno intelligenti….?

  • Dario: te hai detto che un computer giocando a scacchi ha vinto giocando contro l’uomo…perché è matematico il computer!
  • Sebastian: allora se i robot sono intelligenti…..il computer, che è un robot….. se l’uomo gioca a scacchi ed è intelligente deve far vincere l’uomo
Maestra: spiegati ancora
  • Sebastian: non ci riesco
M: secondo voi i robot di stamani, quando non volevano giocare, provavano delle emozioni?
  • Alcuni: nooooooooooo
  • Jonathan: sììì
  • Gianluca: no, perché il computer non prova emozioni, non si sa neanche se è arrabbiato o no
Maestra: ma il robot di stamani….
  • Dario: sì, sì! Si vedeva dagli occhi
  • Sebastian: quando gli occhi sono rossi
  • Dario: invece il dinosauro si lamenta e basta
  • Martina: non si arrabbia
  • Matteo S:  (era assente al mattino durante le attività di Robotica) ma oggi c’era robotica?
  • Tutti:
  • Matteo S: allora vorrei dire qualcosa: quelli intelligenti possono aiutare quelli stupidi a diventare  intelligenti
M: tu sei di questa opinione?
  • Matteo S: Se è intelligente sì, sennò no
M: allora puoi dire che è uguale all’uomo?
  • Matteo S: noooo! Perché l’essere umano prova emozioni, però il robot non ce l’ha.
  • Dario: devo fare una distinzione
M: Segnatela per non dimenticarla,  farai la tua distinzione la prossima volta, ora dobbiamo andare a casa.

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