Ecco alcuni commenti dei bambini mentre, sempre più sbigottiti, ascoltavano la lettura di una di quelle strane conversazioni:
- Ma chi è questa qui …io avrei già spaccato la tastiera!
- Mi fa già andare fuori di cervello! Io che non ci ho neppure chiacchierato!...
- Ma chi è questa Elisa?
- Lo ammette anche .. ma allora è proprio… stupida
- Dovresti pensare con il tuo cervello!!
- Ma questa qui ce l’ha il cervello?
- E’ un computer?
- Una persona cosi secondo me non può esistere,ma nemmeno dall’altra parte del mondo!
- Questa è la prova scientifica che il cervello umano è molto più intelligente dell’intelligenza scientifica.
- Secondo me questa Eliza viene da un paesino che si chiama Stupidantottolo.
- Forse lo faceva per capire meglio.
- Il computer ha battuto l’uomo….giocando a scacchi..
Maestra: Anche se oggi non parleremo di Elfie, abbiamo comunque un aggancio con un argomento sollevato da Elfie
- Marzia: anche Elfie ha detto che gli sembrava di essere stupida
M: qui torna di nuovo la parola “stupida”. Ma è una situazione diversa o c’è qualche somiglianza?
- Marzia: Eliza faceva delle domande proprio stupide e invece Elfie credeva di essere stupida, ma non era veramente
M: e invece Eliza sembrava stupida a tutti?
- Matteo F: no, più che altro a Sebastian e a Gabriele M, perché l’hanno vista loro
M: l’hanno vista?!?
- Sebastian: no, si vedevano solo le parole in inglese sullo schermo
- Leo: sarà un virus del computer
- Dario: anche secondo me
- Gianluca: secondo me è un dischetto fatto apposta per sviluppare la mente
- Marzia: secondo me era un sito di domande stupide
- Martina: secondo me era un programma di un computer fatto apposta per far ragionare la mente delle persone, facendoli capire
- Alessia: secondo me è un sito che dice cose stupide
- Matteo S: o forse era una delle maestre che aveva chiamato le maestre al computer
- Adam: a me mi sa che era un virus, questo!
M: sanno tutti cosa è un virus?
- Dario: un virus è quando entra qualcosa che te non volevi far entrare nel computer e poi si blocca
- Gianluca: Martina, hai mai sentito parlare dell’antivirus?
- Martina: sì, però non so cosa è
- Gianluca: se lo installi serve per non far entrare i virus nel computer, che un’altra persona può vedere quello che tu hai nel computer anche se non lo vuoi
Maestra:….Quindi, Elfie pensava di esser stupida. Oggi abbiamo avuto l’incontro con il nostro Bee-Bot. Possiamo dire che un robot è stupido?
- Alessia: no! non possono esistere
- Sebastian: i robot sono stupidi solo se li costruisci male
- Gianluca: certo, i robot sono costruiti solo per fare cose utili, e se sono stupidi queste cose non le possono fare
- Erika: come fate a sapere se sono stupidi o se non sono stupidi i robot?
- Dario: è facile
- Leo: i robot stupidi... se sono stupidi stanno fermi immobili. Anche se li accendono, si muovono…. però anche se si muovono si muovono in modo diverso… alcuni hanno le ruote, però….
M: Erika, è convincente la risposta?
- Erika: No
- Martina: io volevo dire che certe volte i robot sono anche più intelligenti dell’uomo
Maestra: allora esitono anche robot intelligenti?
- Martina: secondo me sono tutti intelligenti e certe volte i robot sono anche più intelligenti dell’uomo
Maestra: ma allora un robot è intelligente?
- Tutti: sììì
- Marzia: ….a volte forse no
- Martina: anch’io, dicendo "sì" ho detto “forse”, eh
Maestra: ce la facciamo a trovare un esempio di robot intelligente e un esempio di robot stupido?
- Adam: si può fare una distinzione fra un robot intelligente e uno stupido
- Sebastian: la distinzione è che i robot intelligenti camminano bene, non saltellando, e quelli stupidì, pazzi, camminano male, così…
Maestra: siete tutti d’accordo sull’esempio?
- Tutti: sììì
M: fate anche un esempio senza movimento. Descrivendolo solo con parole
- Leo: se al robot gli fai una domanda: “Quanto fa 2 + 2” quello intelligente ti risponde 4, quello stupido ti risponde …37
- Adam: il robot intelligente fa le cose bene, cammina bene….invece il robot stupido fa delle cose…male, è diverso
M: Ma il robot sia quello stupido che quello intelligente, dove ce l’ha l’intelligenza?
- Marzia: nel cervello
- Dario: ma non ce l’ha il cervello il robot!
- Sebastian: ma Franceschina ci ha detto che il robot ha il cervello!
- Dario: ma non è un cervello, è un cervello….
- Federico: è un cervello per il robot
- Leo: alcuni robot al posto del cervello hanno delle schede madri
M: ma fra un essere umano e un robot chi è più intelligente e chi meno?
- Alessia: è più intelligente il robot
- Adam: è più intelligente il robot perché l’uomo non è che capisce tutto
- Dario: io sono un po’ nel dubbio, perché i robot che ci ha fatto vedere Franceschina non ce l’hanno l’intelligenza. Perché sono da gioco, non da lavoro
- Federico: sono intelligenti anche loro, perché se lo vogliono lo fanno, se non lo vogliono non lo fanno
- Alessia: quelli intelligenti lo fanno se lo vogliono, invece quelli stupidi lo fanno senza volerlo….Perché anche se non lo vogliono lo fanno. Invece quelli intelligenti fanno le cose che vogliono, e le cose che non vogliono non le fanno.
- Dario: io però volevo dire un’altra cosa: che non sono più intelligenti di noi. Quando ha portato la palla non volevano giovare, poi l’hanno voluto e allora hanno giocato. Però non sanno le cose che sappiamo noi!
Maestra: sono più intelligenti, sono meno intelligenti….?
- Dario: te hai detto che un computer giocando a scacchi ha vinto giocando contro l’uomo…perché è matematico il computer!
- Sebastian: allora se i robot sono intelligenti…..il computer, che è un robot….. se l’uomo gioca a scacchi ed è intelligente deve far vincere l’uomo
Maestra: spiegati ancora
- Sebastian: non ci riesco
M: secondo voi i robot di stamani, quando non volevano giocare, provavano delle emozioni?
- Alcuni: nooooooooooo
- Jonathan: sììì
- Gianluca: no, perché il computer non prova emozioni, non si sa neanche se è arrabbiato o no
Maestra: ma il robot di stamani….
- Dario: sì, sì! Si vedeva dagli occhi
- Sebastian: quando gli occhi sono rossi
- Dario: invece il dinosauro si lamenta e basta
- Martina: non si arrabbia
- Matteo S: (era assente al mattino durante le attività di Robotica) ma oggi c’era robotica?
- Tutti: sì
- Matteo S: allora vorrei dire qualcosa: quelli intelligenti possono aiutare quelli stupidi a diventare intelligenti
M: tu sei di questa opinione?
- Matteo S: Se è intelligente sì, sennò no
M: allora puoi dire che è uguale all’uomo?
- Matteo S: noooo! Perché l’essere umano prova emozioni, però il robot non ce l’ha.
- Dario: devo fare una distinzione
M: Segnatela per non dimenticarla, farai la tua distinzione la prossima volta, ora dobbiamo andare a casa.
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