LA LETTURA DEL TESTO-PRETESTO
LA FORMULAZIONE DELLE DOMANDE E LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE
L'ARGOMENTO SCELTO PER IL DIALOGO
"Se qualcuno sta sempre zitto vuol forse dire che non esiste?"
IL DIALOGO
Facilitarice: ....se un bambino non parla, vuol forse dire che non esiste?
- Dafne: non parla e i suoi compagni non... fanno come se non ci fosse
- Noemi: anche se non la considerano lei pensa. Anche se non dice le cose pensa
- Leo: Non sono d'accordo. Mi sembra un po' esagerato pensare che non esista solo perché non parla
- Alessio: il bimbo non parla
Facilitatrice: e allora vuol dire che non esiste se non parla?
- Alessio: no!
Facilitatrice: esiste lo stesso?
- Alessio: sì
Facilitatrice: certo, non bisogna parlare per forza per esistere
- Alessandra R: lui pensa, e per lui è parlare senza parole. Per lui pensare è parlare, senza parole. E gli altri non lo vedono
- Edoardo: lo dice che è Elfie, quindi esiste
- Noemi: anche se lei pensa giuste le cose non le vuole dire perché ha paura. Ha paura che siano sbagliate
- Alessandra R: è timida allora!
- Serena: lei parla, ma nella sua mente. Lei pensa, pensa tanto, tutto il giorno
Facilitatrice: cosa ne pensa la Comunità. Non parla perché ha paura di sbagliare?
- Molti: perché è timida
- Alessandra R: non parla perché tutto quello che dice pensa che sia sbagliato
- Matilde: che non sia giusto
- Edoardo: perché non è sicura di sé
- Matilde: pensa che le cose siano sbagliate, ma invece forse non è vero
- Alessio: è cattiva se non parla
- Alessio: perché non sa le regole
- Serena: pensare...pensi nella tua mente, invece parlare è...come posso dire...parli, ti esprimi
- Noemi: se lo pensi e basta te lo tieni dentro di te, e invece se lo dici ti esprimi e lo fai pensare a tutti
- Martina: può essere anche sbagliato, però ti può aiutare
Facilitarice: certo, confrontarsi può aiutare
- Matilde: a capire se è sbagliato o giusta
Facilitatrice: Per oggi dobbiamo chiudere questo dialogo. Il tempo a nostra disposizione è finito.
VALUTAZIONE
È STATO PIACEVOLE FARE QUESTO LAVORO?
- Maria: è stato utile, ma non divertente
LA COMUNITÀ HA LA SENSAZIONE DI AVERE FATTO UN PERCORSO, DI AVERE IMPARATO QUALCOSA DI PIÙ SU QUESTO ARGOMENTO RISPETTO A QUELLO CHE NE SAPEVA PRIMA DI FARE QUESTA SESSIONE?
- Tutti dicono di sì
IL RUOLO DI FACILITATORE...
- Matilde: facilitatrice!
OK. IL RUOLO DI FACILITATRICE, COME L'HO SVOLTO?
- coro: bene
NON VI HO FATTO TROPPE DOMANDE FORSE?
- coro: no
HO AIUTATO A SBLOCCARE LA CONVERSAZIONE QUANDO SEMBRAVA CHE SI FERMASSE?
- coro: sì
Nessun commento:
Posta un commento