venerdì 15 ottobre 2010

1

Maestra: Oggi faremo un' attività della ragnatela, ma è un'attività nuova. Ed è nuova anche per noi maestre! E’ diversa dalle attività della ragnatela come quelle di  ieri, perché in questo caso ogni volta ci sarà una lettura da un libro che ha come protagonista una bambina: si chiama Elfie, ha sei anni e ci accompagnerà in questo viaggio.

  •  Ahhh, è un viaggio!
 M: La fase 1 di questa attività è una lettura. La farà sempre un’ insegnante. Voi cosa dovete fare?
  • ascoltare
  • attentamente
  • cervello acceso!
  • posizione di ascolto
  • silenzio
M: (un bambino è distratto) Hai intenzione di partecipare o no?
  • partecipare
M: E cosa devi fare?
  • devo pensare, e dire le parole

M: Inizia a leggere la storia: ” (…) Oggi Stefano ha detto: ‘Quando sarò grande sarò un pilota’.
E Milos ha detto: ‘Io sarò una stella del cinema.’
E Diana ha detto: ‘E io sarò un dottore’.
Io mi sono detta: ‘ Perché tanta fretta di crescere? Mi piace qualsiasi età che ho. E non voglio diventare grande fino a quando non ho pensato a tutto ciò che mi succede’ (…) “







  • È bellissima questa storia…

 M: perché quei bambini hanno tanta fretta di crescere? 
  • È bello essere piccoli!
  • È bello crescere perché è bello fare il dottore, la stella del cinema….
  • Non ricordo la domanda…

M: “ (…) Ogni volta che qualcuno mi fa una domanda non so mai cosa rispondere. E’ come se avessi la testa piena di pappa. Se solo potessi pensare in modo chiaro! Oh, non so cosa voglio! Voglio avere pensieri chiari o voglio avere pensieri che siano collegati chiaramente l’uno all’altro? Vedete, se faccio domande come questa, gli altri scopriranno quanto sono stupida! (…)”
Cosa vuol dire avere i pensieri collegati chiaramente?

  • come quando si mette la corrente
  • accendere il cervello, accendere la mente
  • collegare vuol dire che quando non sai niente, colleghi la mente con gli altri e poi sai anche te
  • vuole dire come si attacca una spina alla corrente
M: Perché Elfie dice che si sente stupida?
  • Io lo so perché dice 'sono stupida', perché alcune volte succede pure a me, quando sbaglio una cosa con i miei genitori dico: “stupido, vorrei tornare indietro nel tempo”

 M: come si chiama questa bambina?
  • Elfie

 M: ha nominato qualcun altro?
  • Sofia
  • Sergio
  • Stefano
  • sono amici della classe di Elfie

M: avete anche voi un nome?
  • Sììììììì

M: Conoscete nessuno che ha il vostro stesso nome?
  • Leonardo da Vinci, poi Leonardo che è amico del mio babbo, e poi conosco anche un gatto che si chiama Leonardo
  • Io ho una vicina che si chiama Elena, poi un’altra che sta al negozio di alimentari e vende il pane, e poi c’è Elena di Troia
  • Io a casa mia ho solo un’Alessia, che è grande
  • Io non conosco nessuno col nome Adam
  • Io ho un amico che viene a calcio con me che si chiama Gabriele
  • io conosco un uomo che vende tutto, si chiama Andrea, è un mio amico
  • La sorella di Marzia si chiama Erika come me
  • Un collega di mio padre che fa il carabiniere si chiama come me, Gianluca
  • no….non conosco nessuno col mio nome
  • Nemmeno io
  • ne conosco due: uno l’ho conosciuto al mare, uno l’ho conosciuto qui in classe

M: e conoscete qualcuno con lo stesso cognome vostro?
  • il mio mio babbo! ….La mia mamma non lo so
  • il mio cognome ce l’ha il mio babbo, anche il mio zio e anche il mio nonno
  • il mio babbo!

 M: il cognome uguale ce l’hanno anche i genitori, i…

  •  il papà!

 M: Sì, nella nostra cultura è il babbo

  • mio padre e mia sorella hanno lo stesso cognome che ho io
  • Gianluca Bani, è il mio babbo
M: voi pensate che nel mondo ci siano altre persone col vostro stesso nome e cognome?
  • io conosoco qualcuno che ha il mio stesso cognome
  • Io sì…il mio babbo!
M: Attenti, ho detto NOME e COGNOME
  • ……
  • Io al mare ho conosciuto una bimba che ora è mia amica e si chiama Maria Pia
  • Anche la signora del negozio di animali
  • All’asilo c’era una bimba che si chiamava Anna
M: secondo voi ci potrebbe essere qualcuno che ha solo il vostro nome?
  • io non lo conosco di persona, ma c’è un cantante, e anche un campione di motocross
  • non lo so

 M: ognuno ha il nome, ma gli alberi possono avere un nome?

  • sìììììììììììììììì
  • la quercia
  • il melo
  • la viola
  • se sono verdi si chiamano verdi
M: I giorni della settimana hanno un nome?
  • sìììììììììììììì 
  • lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica!

M: I paesi hanno un nome?
  • sìììììììììì
  • Lari
  • Perignano
  • Lavaiano
  • Spinelli

M: I vegetali hanno un nome?
  • Sìììììììì
  • carota
  • pomodoro
  • zucchini
M : E i nomi, possono avere un nome?
  • Che vor di'?!?

Nessun commento:

Posta un commento