venerdì 29 ottobre 2010

2

Maestra: Oggi rileggeremo alcune parti del capitolo 1 di Elfie. Quando durante il racconto vi viene da dire qualcosa (domande, curiosità ecc), potete alzare la mano e chiedere la parola
"(...) Ho paura perché la gente potrebbe scoprire che non so niente. Vedete, questo è il mio segreto (...)". Cos’è un segreto?
  • È una cosa che tieni dentro di te ma non la dici a nessuno. Non lo dici neanche a quelli che ti stanno a cuore!
M: Qual è il segreto di Elfie?
  • Che lei pensa di non sapere niente
M: E perché lo tiene segreto?
  • Perché sennò la prendono in giro
  • Io lo so che  cosa vuol dire avere un segreto, la so la sensazione....Mi dà una sensazione…che io l’ho detto solo a tutta la mia famiglia, nel senso.... agli zii no. Solo ai nonni, ai genitori e al fratello….Ne ho tanti segreti, la sensazione è come stare in una base segreta…è come se dentro di te c’è una base segreta e lo sanno poche persone che c’è,  e tu tieni tutte le armi là dentro così non te  le vengono a rubare…
  • Anch’io ho tanti segreti
  • Io sono quasi un libri aperto! La maggior parte delle cose  le dico.
  • Io non ho nessun segreto
  • Neanche io
  • E neppure io
  • Io ho tanti segreti e anche uno grande, e non lo dico
  • Ma anche voi maestre avete dei segreti?
M: ...Secondo te?...
  • ho un segreto…lo dico?
M: Se vuoi lo puoi anche dire...però poi non è più un segreto
  • Non è più come un tesoro
  • Lo dico qui?
M: Devi decidere tu
  • ..non noi!
(il b. dice  una cosa nell'orecchio alle maestre)

M: Ascoltate queste frasi e dite se secondo voi sono cose segrete oppure no:
“ Mauro ha detto: - Ho un programma televisivo segreto, nessuno ne sa nulla tranne me” 
  • Non è un segreto!
  • …perché  lo fa vedere in televisione
  • …quindi non è segreto
M: Raffaele ha detto: - Ho un pensiero segreto e nessun altro sa di che si tratta
  • Sì, questo è un segreto perché se lo ha solo lui in mente, non lo può sapere nessuno, non possono tagliargli la testa, vedere il segreto e poi ri-incollarla con l’attack
M: “Margherita ha detto: -Ho un'automobile segreta e sono la sola che la guida"
  • Sì, è un segreto, perché la guida solo lei!
M: "(...)Mi piacerebbe essere come Sofia. Ma non ci riesco. SOno solo una persona stupida! (...)
  •  Se è stupida come fa a pensare?
  •  Lei pensa con i suoi pensieri, allora vuol dire che non è stupida!
M: Cosa vuol, dire pensare?
  • Quando facciamo le operazioni
M: Per esempio…siamo vicini alla domenica  devi fare un progetto su come devi trascorrere la domenica, stai pensando?
M: Mentre fai dei progetti pensi?
M: Vi fa male un piede perché avete un sasso nella scarpa. State pensando?
  • No
M: Possono esserci persone che non pensano mai nessuna cosa?
  • Nooooooooo

M: Possiamo smettere di pensare?
  •   ....
M: I gatti pensano?
  • Sìì
  • Noo
M: Gli scarafaggi pensano?
  • Sìì
  • No
  • Sì perché sono essere viventi
  • Tutti gli esseri viventi pensano
M: Gli scarafaggi pensano?

  • Sì, hanno la testa e anche il cervello! Anche  se ce l’hanno microscopico
M: O cosa pensano?
  • Che ne so?
  • A cercare da mangiare
  • A lottare


  • I girasoli si girano e vogliono il sole
  • Ecco perché vengono tutti storti!
M: Tu a cosa stavi pensando?
  • Stavo pensando alle pedate
M: le cose pensano?
  • Noooooooooooooooooooooooooooo
M: Le automobili pensano?
  • Nooooooooooooooooooooo
M: E i giocattoli parlanti pensano?
  • Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
  • Parlano soltanto, non pensano!
M: Solo noi pensiamo?

  • Solo gli umani
  • Anche gli animali
  • Le piante no

M: Quando si dorme si pensa?
  • Sììì
  • perché si sogna
M: Quali domande importanti ci siamo fatti oggi?
  • Dei segreti
  • Di pensare
  • Abbiamo parlato dei pensieri
M: Vi è piaciuta?
  • sììììììììììì

1 commento: