venerdì 5 novembre 2010

3


Maestra: Oh, che bello! Come si sono seduti bene per il cerchio questi bambini!

Maestra- chi si ricorda di cosa abbiamo parlato la volta scorsa?
·         ma  vuoi dire venerdì o…
M- venerdì 
·         io non c’ero!
·         mi pare che abbiamo letto il primo capitolo di Elfie
·         …i segreti di Elfie!
M- ...ma  solo di quelli di Elfie?
·         no, anche dei nostri!
·         anch’io ho un segreto!
·         se è un segreto non va detto! Se ve lo dico non è più un segreto
·         il mi’ babbo dice: “non reggo nemmeno il semolino!”
M- cosa vuol dire?
·         è un modo di dire
·         che non reggi nemmeno una cosa da niente, che non la mantieni
M- e cosa fai per mantenerlo?
·         allora ci ripenso e non lo dico
M- oltre che dei segreti abbiamo parlato anche di qualcos’altro…?
·         che  Elfie diceva che era….scema
M-  ...stupida
·         e io avevo fatto una domanda: “come fa a pensare se è stupida?” e siccome lei pensa …
·         ...ho capito! Se lei, Elfie, non sa niente, e allora come fa a pensare che è stupida?
·         volevo dire: ma se ha pensato che è stupida…ha pensato però


M- avevamo anche detto: ma pensano gli scarafaggi? E  i gatti?
·         sì che pensano!
·         no!
M- e le automobili pensano?
·         no
M- e i giocattoli parlanti?
·         no, possono parlare solo col telecomando!
·         il computer parla perché è collegato a Vodafone...è un filo che è al negozio di cose elettroniche, (televisori, lavatrici,...) e è collegato a quei fili lì e ti manda tutte le informazioni che sono scritte sul computer
M- allora pensa o no?!?
·         sì, il computer pensa,.....tipo… la colonna del  computer pensa
·         i computer pensano e possono parlare. Faccio un esempio: se scrivo un nome, tipo Adam, e l’ho scritto bene  ma il computer non lo conosce, esce una riga sotto perché non lo conosce, e quella l’ha scritta il computer, perché quel nome non lo conosce
M- quando  Adam è venuto da noi e le maestre non avevano mai sentito il suo nome, cosa possono avere pensato?
·         che non lo avevano mai sentito
·         che è bello
·         che gli è piaciuto
·         che ora lo conoscono. Perché voi maestre non siete mica computer, che Adam lo deve ripetere e ripetere,.... basta una volta sola, …
M- ...e lo conosciamo
·        una volta ho digitato giochi Blabla bla e il computer non lo conosceva, poi ho digitato Benten e ce l’aveva il documento. Vodafone lo conosce!
·         perché il computer, quello là, lo conosciamo come cervello computer…
M- ...cervello elettronico
·         … però il computer non pensa, perché  se clicchi su un  video, quello ti parla  grazie a dei fili, non a un cervello! Tutto passa attraverso dei fili che passano attraverso il computer. Il computer è elettronico. E’ come un’automobile senza ruote, il volante del computer è la tastiera. La tastiera è un pezzo fondamentale per un computer, perchè per scrivere non puoi senza tastiera!


M- sapete, ci sono dei computer senza tastiera, dove le persone che non possono usare le mani -  perché per esempio hanno un handicap -  possono parlare attraverso un microfono
M- o addirittura parlare con gli occhi
·         anche con tastiera, senza tastiera, microfono.... ma tutti funzionano con l’elettricità!
·         è vero! A casa  ho un  computer dove si applica il volante
·         anche la tastiera ha l’elettricità
·         sì, è collegata al  filo!
M- io ho un computer senza fili!
·         ma è elettronico, c’è sempre dentro l’elettricità. I fili non li ha, ha solo la ricarica!
·         la ricarica l’attacchi alla spina, poi l’attacchi al computer e funziona di nuovo!



M- ma il computer capisce se una cosa è bella o brutta?
·         io lo so! Dove rispondono "sì" o "no"! Sul computer dei giochi
·         quando uno fa un errore in quel gioco
M- ma chi lo  fa l’errore?
·         se il bimbo fa bene il computer dice “sì”, se fa un errorino fa la faccia brutta
M- e poi come vedono se il bambino  ha perso o vinto?
·         lo vedono perché hanno la TV e vedono il gioco che fa
·         il computer dice che lo sa e poi non sa, perché può capitare  che la corrente arriva, e se arriva la corrente lo sa….
M- il computer può dire… "mi  piace,  non mi piace"?
·        
·         no
·        il computer  lo sa perché glielo hai detto prima!
·         io ho capito un’altra cosa!
·         forse non mi sono spiegato bene…allora…se scrivi Miraka e il computer lo ha già sentito, lo conosce già
·         Ma il computernon pensa!
·         non ha neanche il cervello il computer!
·         non ha le orecchie!
·         ma siccome glielo hai scritto, glielo fai capire!
·         prima io avevo avuto un mancanza di comunicazione…Praticamente io so, e lo so di certo, che tutto (telefonini, computer, televisioni…) tutte le cose che funzionano a schermo o che camminano sono di tipo elettronico perché …anche la carta viene fatta con una macchinario elettronico!…
M- Gianluca è ritornato a sostenere le stesse cose di prima.
Ora vi chiedo: dobbiamo arrivare tutti alla stessa conclusione e pensare esattamente la stessa cosa sui computer? .. bisogna per forza avere tutti la stessa opinione?
·         non si può dire per forza le stesse cose, possiamo anche dire cose nuove!
·         l’elettricità è dentro ai fili
·         passa dal computer, va sopra

M: Ascolate questa domanda e intanto pensateci, ne parleremo la prossima volta: “Possiamo smettere di pensare?
·         Noooooooooooooo
·         Sìììììììììììììììììììììììììì
·         No perché il cervello, anche quando dormiamo, pensa
·         Quando sogniamo il cervello si sviluppa

Nessun commento:

Posta un commento