venerdì 19 novembre 2010

5

 
Maestra: Vi ricordate come si chiama la nostra protagonista? 
  • Elfie
  • ha sei anni
  • fa la prima







  M: quanti capitoli abbiamo letto?

  •  Io non c’ero!
  • Neanche io!

M: allora lo rileggiamo! (legge il 2° capitolo)  "(….)È il momento di cantare (….)"  Scusate, sono stonata!

  • Non importa che tu sia stonata maestra, l’importante è che tu canti con il cuore
M: cosa ci vuole comunicare Rim con la sua espressione?
  • Vuole dirci che non capisce
  • Rim scuote la testa per dire che non è così
  • Forse…
  • Vuole che stiamo in silenzio
  • Rim: Sì!
M: perché ti serve il silenzio?
  • Perché mi sente la testa
M: solo per il mal di testa?
  • Si
M: allora se leggo faccio rumore?
  • no
M: Forse anche perché vuoi ascoltare la sotria , perché la settimana scorsa eri assente?

M:  (...)  cieli, quanti cieli ci sono. Uno o molti? (....) Quanti cieli ci sono?
  • Uno, grandissimo!
M: (...) mi chiedo come sarebbe avere più di una mente, dovrei avere due teste (...)
  • tutti ridono
  • Sì due teste: una che capisce e una che non capisce!
  • una di Elfie che non capisce e l’altra di Elfie che l’aiuta a capire
  • una testa di rapa e una testa intelligente…mi correggo, una testa  DA SECCHIONE 
  • ma io sono secchiona? 
  • se prendi tutti 10 non vuole dire che sei secchiona!
  • Io sì che sono secchiona
M: Ma lo sapete cosa vuole dire "secchione"?
  • io sì
  • no...
  • vuol dire essere intelligenti proprio tantissimo!
  • secchione vuol dire che ti piace la scuola
  • secondo me vuol dire che un bimbo o una bambina studia tanto e sa tantissimo. E'  un modo brutto per chiamare quella persona
  • ah, ho capito!

Nessun commento:

Posta un commento