- I disegni sono tutti uguali
- in tutto il mondo tutti gli uomini sono uguali
- E tutte le donne uguali
- Non ci conosciamo più!
M: cosa vuol dire?
- Se tutti sono, per esempio, come Adam, tutti uguali , non si capisce chi è Federico, chi è Dario...
- La distinzione si può fare dando il nome o soprannnome. Se si à il nome o sopranome a ognuno, quella è una distinzione!
- Come i banchi e le sedie: i banchi sono tutti uguali e anche le sedie sono tutte uguali in questa scuola.
- Tipo il mio scoiattolino, ce ne sono altri di scoitattolini, è la stessa cosa, gli devi dare un nome o soprannome, sennò non si capisce che scoiattolino è!
- ...Ma i bambini possono avere nomi uguali...
M: ora facciamo finta di vivere in un mondo dove tutte le cose sono diverse
- Come adesso!
- Siamo diversi!
- Se era un mondo dove tutto era diverso in questa scuola: i lampadari erano tutti diversi, uno col risparmio energetico, quell'altro no....non si capiva più niente!
M: Io mi riferivo al fatto che è diverso, che non è tutto uguale
- Io mi riferivo ai lampadari che sono uguali
- Siamo tutti diversi perché qualcuno è maschio, qualcuno è femmina
M ora guardate le differenze in voi stessi
- Il colore degli occhi
- Io ho gli occhi più chiari e lui più scuri
M: Occhi e orecchie
- Gli occhi e le orecchie sono diversi!
- Uno ha la vista e uno ascolta, ha l’udito
M: ora troviamo le somiglianzae!...cane/gatto
- Hanno i baffi
- Hanno tutti e due le zampe artigliate
- Hanno tutti e due la coda
- Hanno il pelo
- Le orecchie
M: trovate le somiglianze fra di voi
- Abbiamo tutti il grembiule
- Abbiamo tutti le scarpe
- Abbiamo 10 dita
- Abbiamo tutti il corpo
- Abbiamo tutti gli occhi
- Abbiamo tutti le gambe
- Abbiamo tutti capelli
- Abbiamo tutti le braccia
- Abbiamo tuti il sedere
- Abbiamo tutti il cuore
- Gli orecchi gli organi del corpo
- La bocca e il naso
- Il volto
- Tutti il pisello….
- I maschi ce l’hanno esterno, le femmine interno
- Ho capito cosa vuole dire….
Nessun commento:
Posta un commento