venerdì 26 novembre 2010

6

Maestra: (inizia a leggere il capitolo 3. Dopo un po’….) mi fermo qui e vi chiedo "Cosa vuol dire fare una distinzione?"...Facciamo finta di vivere in un mondo dove tutto è uguale….
  • Tutti i girasoli della stessa altezza
  • I disegni sono tutti uguali
  • in tutto il mondo tutti gli uomini sono uguali
  • E tutte le donne uguali
  • Non ci conosciamo più!


M: cosa vuol dire?
  • Se tutti sono, per esempio, come Adam,  tutti uguali , non si capisce chi è Federico, chi è Dario...
  • La distinzione si può fare dando il nome o soprannnome. Se si à il nome o sopranome a ognuno, quella è una distinzione!
  • Come i banchi e le sedie: i  banchi sono tutti uguali e anche le sedie sono tutte uguali in questa scuola.
  • Tipo il mio scoiattolino, ce ne sono altri di scoitattolini, è la stessa cosa, gli devi dare un nome o soprannome, sennò non si capisce che scoiattolino è!
  • ...Ma  i bambini possono avere nomi uguali...
M: ora facciamo finta di vivere in un mondo dove tutte le cose sono diverse
  • Come adesso!
  • Siamo diversi!
  • Se era un mondo dove tutto era diverso in questa scuola: i lampadari erano tutti diversi, uno col risparmio energetico, quell'altro no....non si capiva più niente!

M: Io mi riferivo al fatto che è diverso, che non è tutto uguale
  • Io mi riferivo ai lampadari che sono uguali
  • Siamo tutti diversi perché qualcuno è maschio, qualcuno è femmina
M ora guardate le differenze in voi stessi
  • Il colore degli occhi
  • Io ho gli occhi più chiari e lui più scuri
M: Occhi e orecchie
  • Gli occhi e le orecchie sono diversi!
  • Uno ha la vista e uno ascolta, ha l’udito
M: ora troviamo le somiglianzae!...cane/gatto
  • Hanno i baffi
  • Hanno tutti e due le zampe artigliate
  • Hanno tutti e due la coda
  • Hanno il pelo
  • Le orecchie


M: trovate le somiglianze fra di voi
  • Abbiamo tutti il grembiule
  • Abbiamo tutti le scarpe
  • Abbiamo 10 dita
  • Abbiamo tutti il corpo
  • Abbiamo tutti gli occhi
  • Abbiamo tutti le gambe
  • Abbiamo tutti capelli
  • Abbiamo tutti le braccia
  • Abbiamo tuti il sedere
  • Abbiamo tutti il cuore
  • Gli orecchi gli organi del corpo
  • La bocca e il naso
  • Il volto
  • Tutti il pisello….
  • I maschi ce l’hanno esterno, le femmine interno
  • Ho capito cosa vuole dire….

Nessun commento:

Posta un commento