martedì 30 ottobre 2012

PIXIE-3


Oggi siamo venuti in aula magna per la nostra sessione di P4C


Facilita Giulia Carloni





Prima c'è la lettura dell'episodio 3 di Pixie...

....e dopo iniziano le domande





LE DOMANDE E LE ASSOCIAZIONI ALLE DOMANDE:

L'ARGOMENTO SCELTO:
MA NELLO E' UN AMICO DI PIXIE OPPURE NO?

IL DIALOGO
(Le parti che seguono sono la trascrizione dalla registrazione audio)

  • Federico: secondo me non sono amici, anzi sono nemici!
  • Elena: che ne sai, forse avranno litigato
  • Federico: sono nemici quei due!
  • Alessia: forse perché vanno in classe insieme
  • Jonathan: forse perché si sono picchiati
Facilitatrice: quindi Nello non è amico di Pixie?
  • Gabriele M: non è un amico, perché forse hanno litigato
  • Gianluca: allora, secondo me le alternative sono due: o non sono proprio amici, oppure sì, sono amici, però su certe cose non vanno molto d'accordo
  • Elena: secondo me l'ipotesi è che non sono nemici, ma amici, anche se si sono risposti un po' male. Penso che più che una litigata fosse una discussione, una piccola discussione
Facilitatrice: quindi si può rimanere amici anche dopo una discussione, grande o piccola che sia?
  • Elena: sì
  • Martina: io e Elena litighiamo molte volte, e poi siamo molto amiche
  • Elena: soprattutto nelle discussioni. Però poi, quando si finisce, noi praticamente siamo serene
  • Federico: secondo me dopo una discussione grossa non si può più diventare amici
  • Sebastian: Pixie e Nello secondo me sono amici, ma in questo episodio sembra che non sono amici solo perché Nello ha parlato male dello zoo
Facilitatrice: quindi solo perché non si sono trovati d'accordo in questo caso...
  • Sebastian: possono anche essere migliori amici, solo che qua hanno litigato perché Nello ha parlato male
  • Jonathan: io non sono d'accordo, perché se si litiga non si è più amici
  • Sebastian: e se qualcuno degli amici che hanno litigato se lo dimentica di avere litigato? Se tutti e due se lo dimenticano che hanno litigato...
  • Dario: secondo me, anche se siamo migliori amici, non sempre si può stare senza discutere. Io e Leonardo siamo migliori amici, ma si discute sempre, cioè.... quasi sempre...
  • Anna: personalmente ritengo che, anche fra amici, non necessariamente tutti devono essere d'accordo sulle stesse cose, e anzi, proprio il fatto di avere delle idee diverse rafforza l'amicizia. Perché io imparo tante cose proprio da chi è diverso da me e pensa cose diverse dalle mie.
  • Jonathan: la mia mamma mi dice sempre "Quando si litiga si diventa amici",  ma io non sono d'accordo
  • Sebastian: nel senso come "sbagliando s'impara"
  • Gabriele M: io sono d'accordo con Jonathan. Nemmeno io sono d'accordo che quando si litiga si diventa amici
  • Gianluca: secondo me all'inizio di un'amicizia le discussioni e le litigate sono un po' le fondamenta dell'amicizia
Facilitatrice: dobbiamo chiudere perché il tempo è finito
  • alcuni: noooo!


LA VALUTAZIONE

Facilitatrice: come vi siete sentiti nella discussione sull'argomento che abbiamo trattato?
  • Dario: io mi sono sentito...non proprio bene. Ma non per la comunità, cosa faceva. E' che non ho ci ho capito molto bene
  • Adam: secondo me è andata bene, però purtroppo lui mi è stato appollaiato davanti e non ho capito proprio tutto. Però la maggior parte delle cose le ho capite
  • Anna: all'inizio ero un po' delusa  per la scelta dell'argomento di discussione, mi pareva che fosse rimasto troppo legato al testo. Invece poi ho visto che la comunità ha sviluppato l'argomento in modo interessante e questo mi è piaciuto.
  • Martina: io credo che dall'ultima volta che abbiamo fatto Philosophy siamo migliorati. L'ho visto mentre parlavamo, ho visto che si stava molto più attenti, non si giochicchiava molto. Però mi voglio rivolgere a lui, e mi riferisco non solo a questa volta, ma anche alle altre: quando facciamo le domande, perché non provi a formulare qualcosa di più sensato?
Facilitatrice: siete liberi di dire quello che volete. Quando arriviamo a lui vediamo se vorrà darti una risposta.
  • Gabriele B: io mi sono sentito bene. Meglio dell'ultima volta che ho passato tutto il tempo a giocare e non ho fatto nulla. Ho trovato vantaggio a stare a ascoltare
  • Matteo F: anch'io ho fatto un po' di fatica con lui, però la maggior  parte ho capito. Mi sono sentito bene e spero di continuare.
  • Sebastian: io oggi mi sono sentito bene a fare questa cosa e ho capito benissimo l'argomento di questa volta.
  • Alessia: io mi sono sentita bene, però mi sono sentita anche un po' esclusa, dall'argomento
  • Elena: io ho un  parere positivo e qualcosa di negativo. Partiamo dal positivo, eh? La cosa positiva è che secondo me siamo già migliorati un po' tutti. La cosa negativa è che sento che, almeno per me, e penso anche per gli altri, potremmo fare di più, e arrivare anche oltre.
  • Gianluca: allora, io in questa discussione mi sono sentito molto a mio agio. Perché secondo me è stata, finora, una delle discussioni più sensate, che hanno avuto più senso proprio sul succo, sul nocciolo della conclusione. Le altre prima mi sono sembrate più fumo e niente arrosto.
  • Federico: secondo me bisogna cambiare testo perché questo qui, per me, è un po' facile, perché se si fanno le domande si sa subito la risposta.
Facilitatrice: ma qui tu non sei mai intervenuto... questo è un argomento generale, che magari...
  • Federico: perché si sapevano già le risposte. Secondo me bisogna fare un testo di misteri, che bisogna scoprirle proprio.
  • Matteo S: a me mi è piaciuta questa ora di discussione. Mi sono sentito bene e secondo me ci siamo comportati bene.
  • Gabriele M: io mi son sentito bene e secondo me credo di avere partecipato.
  • Jonathan: io ho da dire tre cose: una cosa è che non ho capito delle cose per colpa di lui che faceva delle cose e mi distraevo perché gli altri lo guardavano...
  • Gabriele M: d'accordo con te!
  • Jonathan: e la terza...non ho capito questo,  e poi un' altra cosa è che anche lui faceva i giochi, così, e guardava delle cose e non riuscivo a capire.





Nessun commento:

Posta un commento